Nasce la linea 6 «rosa» del metrò alla periferia Sud di Milano: capolinea (forse) a Ponte Lambro (2024)

di Andrea Senesi

Metrò Milano, il governo finanzia il sistema di trasporti con 732 milioni di euro: finanziati il prolungamento della linea 1 rossa fino a Baggio-Olmi-Valsesia, la M3 gialla fino a Paullo e la tratta M4 blu da Linate a Segrate. Spunta il metrò del «ramo sud»: via al progetto di fattibilità

Nasce la linea 6 «rosa» del metrò alla periferia Sud di Milano: capolinea (forse) a Ponte Lambro (1)

Tre prolungamenti, una linea da tracciare e un deposito. Ieri da Roma sono arrivati i soldi per i nuovi chilometri di metropolitane. L’annuncio ufficiale è toccato al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini: Milano beneficerà di 732 milioni di euro con Roma (1,7 miliardi di euro), Napoli (794,9 milioni), Torino (1 miliardo) e Genova (418,9 milioni). I soldi in arrivo in città andranno a finanziare la prosecuzione della M1 fino a Baggio-Olmi-Valsesia, il prolungamento della M3 fino a Paullo, l’allungamento della futura M4 da Linate a Segrate e la costruzione del «ramo sud» della futuribile linea sei.

Finanziamenti e percorsi

Nel dettaglio la linea rossa arriverà fino a Baggio grazie ai nuovi 180 milioni di euro stanziati da Roma (210 erano già stati messi a bilancio): tre nuove stazioni (Parri-Valsesia, Baggio e Olmi) e 3,3 chilometri per portare la linea 1 ai confini della città e per collegare quartieri, Comuni e viabilità extraurbana alla rete metropolitana. Il secondo progetto finanziato vale invece 420 milioni di euro ed è il prolungamento di una linea che però ancora non c’è. Si tratta della «blu» che dal 2024 collegherà l’aeroporto di Linate alla periferia occidentale della città, ma che vivrà un’inaugurazione parziale a ottobre con l’apertura della prima tratta, dallo scalo cittadino al passante ferroviario di Dateo.

La linea Linate-Segrate

Il nastro non è ancora stato tagliato e già si guarda avanti, a est per l’esattezza. È stata infatti finanziata l’estensione della futura linea: da Linate a Segrate attraverso due nuove fermate, passando sotto l’Idroscalo. Gli altri due progetti sono invece studi di fattibilità. Il primo (5,5 milioni di euro) ha carattere metropolitano e servirà per valutare l’opportunità di allungare l’attuale linea 3 da San Donato a Paullo.

La linea 6 «rosa»

La sorpresa è invece tutta nel finanziamento da 4,5 milioni al progetto di fattibilità tecnica ed economica di una linea nuova di zecca, la possibile M6. Così inedita da non avere nemmeno una precisa fisonomia. Della «sei» si conoscono solo il colore (il rosa) e il «compito»: collegare longitudinalmente i quartieri a sud della città, intrecciandosi a est con l’attuale gialla per fare magari capolino (e probabilmente capolinea) a Ponte Lambro (qui le ipotesi sul tracciato). Il deposito, infine: dal ministero sono in arrivo anche 120 milioni di euro per il restyling della rimessa dei treni della M1 a Molino-Dorino.

Il sindaco Sala

«Il problema delle grandi città oggi è ridurre l’alto numero di veicoli privati che si concentrano soprattutto nel centro storico», dice il sindaco Beppe Sala: «A Milano è necessario l’allungamento delle linee metropolitane perché in città entrano ogni giorno 7-800mila auto. Dieci anni fa avevamo sei auto ogni dieci abitanti, ora siamo a cinque, dobbiamo arrivare a quattro, Poi dobbiamo realizzare il cambiamento dei bus. In città vince la scelta dell’elettrico, ma quando ci si allarga all’area metropolitana si è costretti alla scelta del metano». Anche l’assessora alla Mobilità Arianna Censi è comprensibilmente soddisfatta: «Si tratta di finanziamenti importanti per la nostra città. Una scelta che ci aiuta a sviluppare il trasporto pubblico, rendendolo più attrattivo anche per i residenti della città metropolitana. L’obiettivo continua ad essere quello di offrire valide ed efficienti alternative alla mobilità privata». «Ricordiamoci — aggiunge Censi — che Milano ha diverse centinaia di migliaia di city user e offrire loro la possibilità di raggiungere la città per lavoro, studio o divertimento, senza utilizzare la macchina, consente di liberare posti auto in città e ridurre il traffico automobilistico».

Il ministero

La vittoria ha sempre molti padri. Anche il viceministro leghista Alessandro Morelli s’associa ai festeggiamenti: «Sono davvero soddisfatto dell’esito della conferenza unificata. Queste risorse daranno impulso ad alcuni interventi rimasti nel cassetto per troppo tempo, come quello della nuova linea metropolitana M6. Lo sviluppo della mobilità sostenibile passa dal rafforzamento del trasporto rapido di massa, contribuendo a decongestionare il traffico automobilistico che affligge le grandi città con ricadute positive sull’ambiente e sulla quotidianità di milioni di persone».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

31 marzo 2022 (modifica il 1 aprile 2022 | 08:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Partecipa alla discussione

Caratteri rimanenti 300

Nasce la linea 6 «rosa» del metrò alla periferia Sud di Milano: capolinea (forse) a Ponte Lambro (2024)
Top Articles
What Does It Mean That Woman is “Helper” (Ezer)? – Bible.org Blogs
What Does the Biblical Phrase Ezer Kenegdo Mean for Gender Roles Today?
Great Clips Mount Airy Nc
English Bulldog Puppies For Sale Under 1000 In Florida
Citibank Branch Locations In Orlando Florida
Danatar Gym
Obor Guide Osrs
T Mobile Rival Crossword Clue
Jefferey Dahmer Autopsy Photos
Comforting Nectar Bee Swarm
Braums Pay Per Hour
Cranberry sauce, canned, sweetened, 1 slice (1/2" thick, approx 8 slices per can) - Health Encyclopedia
Aces Fmc Charting
All Buttons In Blox Fruits
Raleigh Craigs List
Fear And Hunger 2 Irrational Obelisk
[Birthday Column] Celebrating Sarada's Birthday on 3/31! Looking Back on the Successor to the Uchiha Legacy Who Dreams of Becoming Hokage! | NARUTO OFFICIAL SITE (NARUTO & BORUTO)
Buy Swap Sell Dirt Late Model
Sprinkler Lv2
Evil Dead Rise - Everything You Need To Know
Graphic Look Inside Jeffrey Dahmer
Directions To Cvs Pharmacy
8002905511
Gopher Carts Pensacola Beach
Select The Best Reagents For The Reaction Below.
2021 Tesla Model 3 Standard Range Pl electric for sale - Portland, OR - craigslist
Yu-Gi-Oh Card Database
Marlene2295
Stubhub Elton John Dodger Stadium
Att U Verse Outage Map
Worlds Hardest Game Tyrone
Greencastle Railcam
Rocketpult Infinite Fuel
Iban's staff
Tamilyogi Ponniyin Selvan
Movies123.Pick
Western Gold Gateway
Cross-Border Share Swaps Made Easier Through Amendments to India’s Foreign Exchange Regulations - Transatlantic Law International
Usf Football Wiki
Mckinley rugzak - Mode accessoires kopen? Ruime keuze
Wait List Texas Roadhouse
Wilson Tattoo Shops
Bunkr Public Albums
R: Getting Help with R
How Big Is 776 000 Acres On A Map
Spurs Basketball Reference
Walmart Careers Stocker
Walmart Front Door Wreaths
Sams La Habra Gas Price
Www Ventusky
Lsreg Att
Bumgarner Funeral Home Troy Nc Obituaries
Latest Posts
Article information

Author: Tuan Roob DDS

Last Updated:

Views: 5945

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Tuan Roob DDS

Birthday: 1999-11-20

Address: Suite 592 642 Pfannerstill Island, South Keila, LA 74970-3076

Phone: +9617721773649

Job: Marketing Producer

Hobby: Skydiving, Flag Football, Knitting, Running, Lego building, Hunting, Juggling

Introduction: My name is Tuan Roob DDS, I am a friendly, good, energetic, faithful, fantastic, gentle, enchanting person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.